Way to Lu-Tzu

10 marzo 2007



Faccio rimbalzare anch' io l' appello per la liberazione del giornalista Daniele Mastrogiacomo, rapito dai Talebani in Afganistan. A lui faccio un grande in bocca al lupo, sincero, di cuore. Ho trovato la foto sul sito Repubblica.it, è una frase accorata e diretta:
"Liberate Mastrogiacomo, è un giornalista".

Sta facendo il giro del mondo ed è stata tradotta in inglese e in arabo.
Niente di strano:

I Talebani sono musulmani,
quindi parlano arabo.

Ragionamento semplice, lineare e sbagliato.
I rapitori parlano il Pashtu, non l' arabo. I pochi che lo sanno in Italia, non lo hanno letto su repubblica. Io per esempio l' ho scoperto a 7 anni quando andammo a Kabul con l' ACR. Questo tipo di giornalisti crea pregiudizi e luoghi comuni tra la gente, che poi non sa più se credere a loro o a Rambo 3.

I Talebani non sono né stupidi né giornalisti, e sono riusciti a decifrare il messaggio, ma sarebbe bene ricordare agli autori della lodevole iniziativa che:

Etichette: , , ,

3 Comments:

  • Federico! Come stai?
    Prima di piú: Sei "linkato"!
    Saluti della lisbona (*)

    By Blogger caracolquiscol, at 3/10/2007 2:30 PM  

  • Ola Viri! Grazie del link ;-D
    Anch'io ho linkato il BlogDaCave, spero che vadano tutti a visitarlo per vedere le tue foto. Bellissime!

    By Blogger Lu-Tzu, at 3/10/2007 4:26 PM  

  • io spero che vengano a visitarmi "dal vivo"! la primavera sei (quase) arrivata! :)

    By Anonymous Anonimo, at 3/11/2007 12:04 PM  

Posta un commento

<< Home